Cohousing
Montesole
Cohousing Montesole
Montaldo torinese (To)
Numero di abitanti: 15
Anno di fondazione: 2018
Anno di inizio co-abitazione: 2020
Caratteristiche del progetto: Cohousing con abitazioni private, terra e spazi comuni
Il cohousing Montesole di Montaldo Torinese è un progetto residenziale che si estende su un complesso composto da tre fabbricati distinti, pensati per promuovere la vita comunitaria pur mantenendo un adeguato livello di privacy per i residenti.
Questa configurazione del cohousing a Montaldo Torinese è pensata per favorire un equilibrio tra vita comunitaria e spazi privati, offrendo ai residenti comfort, funzionalità e la possibilità di partecipare attivamente alla vita del gruppo.
Strumenti utilizzati: Vorremmo arrivare ad usare metodi decisionali più strutturati. Per ora usiamo il “buon senso unanime”.
Visione: Crediamo che il nostro cohousing possa essere un esempio educativo di comunità eco-equo sostenibile, in cui si respiri un’aria di collaborazione e sostegno reciproco e dove sia favorito e sostenuto lo scambio e la crescita intergenerazionale nel rispetto del singolo, della sua unicità e della libertà di scelta in un clima di auto-responsabilità e flessibilità. Crediamo nella solidarietà tra i coabitanti, anche di tipo economico, per far fronte a eventuali situazioni straordinarie di estrema difficoltà.