L’ALLUCE VERDE

L’Alluce Verde

Monzuno (BO)

Numero di abitanti: 8
Anno di fondazione: 2013
Estensione: 14 ettari

Caratteristiche del progetto: Associazione di Volontariato

L’Alluce Verde Odv è molto più di un’associazione: è un punto di incontro, un cerchio aperto alla natura, alla cultura e alle persone. Fondata nel 2013 a Monzuno (BO), promuove stili di vita inclusivi e sostenibili, valorizzando l’arte, la musica, le attività manuali e l’incontro autentico tra le persone. Qui, il legame con la terra si intreccia con la voglia di stare insieme, di condividere momenti che arricchiscono e lasciano tracce nel cuore.

L’associazione si radica in due strutture immerse nel verde, un tempo parte di un’azienda agricola, oggi ricostruite con bioedilizia in legno e paglia. Alimentate da energia solare e progettate nel rispetto dell’ambiente, raccontano un impegno concreto per un mondo più armonioso. Dalla collina a 460 metri di altitudine, lo sguardo si apre su un panorama mozzafiato: boschi di castagni e querce, il profilo dolce dell’Appennino tosco-emiliano, e poco più in là, la storica Via degli Dei, che unisce Bologna e Firenze.

Questo luogo è un crocevia di esperienze. Qui prendono vita eventi, laboratori, ritiri e campi scout, in un flusso continuo di scoperte e incontri. Ad accoglierci ci sono due famiglie, con Marco che, con calore e disponibilità, ci fa sentire subito a casa. Alluce Verde è uno spazio da vivere, respirare e custodire.


Contatti


Immagini della comunità

Vista aerea de L'Alluce Verde
Struttura principale de L'Alluce Verde
Esterno de L'Alluce Verde
Esterno de L'Alluce Verde
Foto di gruppo della quarta edizione a L'Alluce Verde
Ingresso de L'Alluce Verde
Salone de L'Alluce Verde
Salone de L'Alluce Verde
Camere de L'Alluce Verde
Camere de L'Alluce Verde
Bagno de L'Alluce Verde
Bagno de L'Alluce Verde
Corridoio de L'Alluce Verde
Scale de L'Alluce Verde
Attorno al tavolo con Fabio a L'Alluce Verde
Cucina de L'Alluce Verde

Approfondimenti

Foto di Gruppo Footer

Non vediamo l'ora di camminare con te!

Hai dubbi o domande?

Contattaci