Passi di Quiete nella
Valle degli Elfi
Seconda Edizione
• • • • •
dal 19 al 25 giugno 2025
6 giorni in connessione profonda con la costellazione di comunità tra le più autonome e resilienti d’Italia. 3 valli, boschi, bagno nei torrenti, pascoli di montagna, silenzio e immersione in un territorio selvaggio, danze popolari, fuochi sotto il cielo stellato.
• • • • •
Il Cammino: una valle incontaminata
Ci addentreremo sull’Appennino nel comune di Sambuca Pistoiese, nel territorio abitato da una comunità di persone variegata e colorata che considera se stessa parte della natura, un popolo che ha iniziato a lavorare la terra solo con arnesi manuali e che oggi ha integrato gradualmente e con consapevolezza nuovi strumenti, pur restando totalmente off grid.
Sono comunità dove c’è la sensazione profonda di abitare in luoghi che sono ospitali per l’uomo e che al contempo non turbano l’equilibrio del bosco che li circonda… dove è più l’umano che prende le note del selvatico che non viceversa.
Pastorizia, artigianato, libertà, danza, spiritualità e ancora attivismo, socialità, agricoltura e creatività in ogni forma, questi sono solo alcuni dei tratti essenziali che accomunano chi si riconosce nella comunità elfica, che gradualmente ha ripopolato borghi ormai abbandonati da decenni, riportando tra quei monti vita, bambini e un’antica solidarietà tribale.
A ogni luna piena si ritrovano in cerchio, da tutte le comunità, per celebrare e decidere assieme. Nei nuclei elfici troviamo forme, attività e profumi diversi: la comune matrice di attrazione e identità si è dispiegata secondo i talenti di chi li abita e le potenzialità dei singoli luoghi. Sono comunità di autenticità, relazione e cuore.


Ci siamo sentiti accolti fin dal primo viaggio, in un territorio fisico e umano davvero ampio: 3 vallate, 4 decenni di abitare resiliente, 3 generazioni, decine di bambini nati lì, una moltitudine di nuclei, centinaia di persone che l’hanno abitato e migliaia che vi hanno transitato, connessioni locali come internazionali, gente da tutta Europa, un profondo senso di libertà e naturalezza.
Sarà un’esperienza di esplorazione e di pace, che ci spingerà a esplorare i limiti del corpo (cammino, adattamenti, contesti nuovi) e della mente (silenzio, presenza, meditazione in cammino e non solo).
Entreremo in contatto con tutti gli elementi: la vegetazione cangiante dell’appennino, il fuoco e le danze attorno, l’acqua dal torrente, al lago ai vapori della sauna, la terra profumata e fertile dei campi e delle aie, l’aria pulitissima e le brezze quando si alzano.
Saremo viandanti e messaggeri tra le varie comunità della valle e potremo entrare in contatto con le testimonianze di chi le abita.
Abbiamo co-creato un cammino di 6 giorni, con il supporto di chi ci ha accolto generosamente, per immergerci in una comunità meravigliosa e vibrante, e nel potente ambiente che ha scelto come dimora, e invitiamo chi sente il richiamo del selvatico, come scriveva Gary Snider, e di una connessione a sé tramite il cammino in silenzio, a unirsi a questo speciale Passi di Quiete nella Valle degli Elfi.
Dettagli del Cammino
Scarica il documento con le altimetrie e le distanze
Scarica il documentocome affronteremo il cammino?
Goditi l’esperienza in massima leggerezza!
Ci supporterà un van d’appoggio nella quale potremo caricare le eventuali tende e la buona parte degli effetti personali (quelli che non ci serviranno durante i singoli cammini).
Durante i cammini utilizzeremo dei piccoli zaini per portare il cibo che ci servirà durante il giorno che sarà preparato dalle comunità che ci ospiteranno.
Percorreremo sentieri escursionistici (difficoltà E) e brevi tratti su strade a traffico promiscuo. Data la lunghezza dei percorsi si richiede una preparazione fisica adeguata per sostenere un ritmo di 3 km per ora.
Sostenibilità Economica
Questo evento è proposto con la formula Contributo costi + Economia del Cuore
Contributo costi
Il contributo costi per ciascuno/a comprende:
- Ospitalità presso Comunità ed Ecovillaggi
- Pasti
- Auto di Servizio per il trasporto di tende e zaini
- Assicurazione contro infortuni
- Spese logistiche
(dal 19 al 25 settembre)
Economia del Cuore
Alla fine del tuo cammino riconoscerai in Economia del Cuore il valore dell’esperienza, il servizio di accompagnamento, la facilitazione e il valoro di preparazione e di follow-up di Giovanni e Safir.
Ti invitiamo a leggere il documento sull’Economia del Cuore per scoprire come funziona e per avere indicazioni sul valore che per noi ha questa esperienza.
cos’è l’Economia del cuore?
Potrai usufruire di uno sconto sul contributo costi con l’opzione
“Porta un Amic@”
(€20 a tratta per te e l’invitato, cumulabili).
Entrambe le persone potranno segnalare lo sconto e il nominativo nel modulo d’iscrizione.